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Posted on mag 02 , 2017 in Lettere pastorali

famigliaDurante il periodo di Quaresima sono stati distribuiti dei questionari anonimi sulla situazione della famiglia oggi. La finalità di tale inchiesta era quella di raccogliere dei dati che potessero aiutarci, in una successiva fase di riflessione sulla famiglia, a formulare delle proposte concrete da portare alla prossima assemblea diocesana che si svolgerà nei primi giorni di giugno. Qui di seguito abbiamo riportato una sintesi della riflessione che abbiamo fatto nel gruppo dei delegati all’assemblea e nel Consiglio Pastorale Parrocchiale sulla base dei questionari compilati.

 

 

 

Sono giunti in parrocchia 226 questionari compilati. Le persone che hanno risposto erano così suddivise:

Per sesso:    159 Femmine, 57 Maschi, 10 non hanno risposto.

Fasce di età: anni 18-30= 17, anni 31-50= 114, anni 51-70=60, anni 71-91=31, 10 bianche

LA SITUAZIONE DELLA FAMIGLIA E DEL MATRIMONIO OGGI

  • Dai questionari è emerso che la famiglia oggi è considerata ancora un bene, perché in quest’ambiente ci si sente accolti e l’amore tra le persone e il dono dei figli sono i valori maggiormente trasmessi. E’ soprattutto un bene per chi crede e ha fede
  • Le risposte mettono in evidenza come oggi, nella vita di coppia e nella famiglia, l’aspetto affettivo e relazionale abbia una loro prevalenza. Oltre a questi elementi è importante sottolineare che la vita di coppia si basa su un comune progetto di vita che diventa impegno nella famiglia: l’educazione, l’esempio nelle scelte concrete delle vita, le regole…, e verso la società.
  • Le difficoltà che maggiormente una famiglia incontra oggi sono: economiche, relazionali per la mancanza di tempo per la coppia ed infine la fatica a rimanere fedeli a impegni duraturi e incondizionati.
  • Il matrimonio cristiano è visto come un valore ma si è perso di vista la dimensione cristologica ed in generale trinitaria. Ciò che è fondamentale per il cristiano è il rapporto personale con Cristo e con la Chiesa e questo è alla base della scelta del matrimonio sacramento.
  • Va recuperato il valore del matrimonio ripercorrendo con pazienza e costanza una pastorale di accoglimento ed accompagnamento alla riscoperta della fede e del rapporto con la persona Gesù nell’ottica di un rinnovato slancio missionario evangelizzatore.
  • La famiglia nella sua forma classica oggi non è la sola risposta ci possono essere altre tipi di unioni

 

Giovani e matrimonio

  • Alla domanda se i giovani pensano al matrimonio la maggior parte hanno risposto che oggi preferiscono prima convivere per cui inizialmente questa scelta è lontana dai loro progetti di vita.
  • In maniera evidente è emerso quanto già percepito nella prassi: Le nuove unioni realizzate sotto forma di convivenza sono un dato prevalente nella società e pertanto è necessario individuare forme di accoglimento specifiche. Non sono famiglie ferite e in un certo senso vivono la dimensione naturale del rapporto uomo/donna e ‘rifiutano’ l’incombenza di sovrastrutture (legami, vincoli, obblighi) che non riescono ad accettare.
  • Oggi si arriva al matrimonio sacramento non conoscendo profondamente il suo significato. Molti si sposano senza avere una chiara consapevolezza delle responsabilità che vanno assunte quando si fa una scelta del genere. Su questo punto è emerso chiaramente che occorre, da parte delle comunità, un maggior impegno nell’accompagnare le coppie a capire maggiormente il significato del sacramento del matrimonio e degli impegni che ne derivano.

 

CURA DELLA FAMIGLIA

  • Alla domanda se conosci le proposte della parrocchia per la vicinanza alla famiglia, hanno risposto SI in 125, NO in 84 e 17 senza risposta.
  • In 163 hanno sottolineato la parrocchia cura la vicinanza alla famiglia.
  • Alla domanda che cosa può fare la parrocchia per la famiglia hanno indicato questi punti:
  • †Proporre ricette precostituite non funziona dobbiamo abitare le domande, stare dentro i conflitti senza giudicare ma facendosi vicini, cercare di capire e con delicatezza, con gesti di tenerezza, proporre o meglio testimoniare un incontro.
  • †I conviventi non sono famiglie ferite per loro andrebbe sviluppata una pastorale specifica. E’ da qui che bisogna ripartire. Le due parole che ci vengono in mente è Creatività e Coraggio.
  • †Avvicinare le famiglie non sposate, cercare chi è in difficoltà, ascoltare i bisogni..
  • Ci sono, poi, le problematiche particolari delle coppie in cui lei/lui vorrebbe sposarsi e l’altro rifiuta. Sono situazioni che necessitano un sovrappiù di delicatezza ed attenzione perché c’è il rischio di esasperare il conflitto anziché comporlo.

 

 

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